Siamo onorati di aver organizzato, insieme al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, il seminario “𝗟’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗿𝗼 𝗯𝗼𝗻𝗼, 𝗻𝗲𝗹 𝘀𝗼𝗹𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘃𝘃𝗼𝗰𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮”, presso la prestigiosa Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia di Roma. Si è discusso di evoluzione della cultura del pro bono in Italia, del ruolo dell’Avvocatura nella tutela dei più vulnerabili, e dell’opportunità di un riconoscimento normativo dell’attività pro bono.
Ringraziamo Alessandro Graziani, Presidente del Consiglio dell’Ordine, ed il Consigliere Enrico Lubrano, il nostro Presidente Giovanni Carotenuto ed il Consigliere Fabrizio Arossa, Giulia Patanè (PILnet), Alessandro Seminati (CSV), Daniela Di Rado (CIR), Francesca Turci (Fondazione Rava), Patrizio Gonnella (Associazione Antigone), e i rappresentanti di AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, Raimondo Rinaldi e Valerio Bruno.
Quello stesso giorno abbiamo partecipato come speaker e relatori anche:
– al 𝙂𝙡𝙤𝙗𝙖𝙡 𝙈𝙚𝙚𝙩𝙞𝙣𝙜 𝙤𝙛 𝙄𝙣-𝙝𝙤𝙪𝙨𝙚 𝙇𝙚𝙜𝙖𝙡 𝙋𝙧𝙤𝙛𝙚𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙨, durante il quale Giovanni Carotenuto ha evidenziato la fruttuosa collaborazione con AIGI e i giuristi d’impresa già associati a Pro Bono Italia ETS;
– al 𝙈𝙚𝙚𝙩𝙞𝙣𝙜 𝙤𝙛 𝘾𝙡𝙚𝙖𝙧𝙞𝙣𝙜𝙝𝙤𝙪𝙨𝙚 𝙥𝙧𝙤𝙛𝙚𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙨 dove abbiamo presentato le nostre success stories e attività;
– e alla sessione 𝙇𝙚𝙜𝙖𝙡 𝘾𝙡𝙞𝙣𝙞𝙘𝙨, presso l’Università degli studi Roma TRE, dove Giovanni Carotenuto ha illustrato l’importanza dei Tavoli Permanenti e delle partnership con le cliniche legali, volte a far crescere i professionisti del futuro e sensibilizzare gli studenti alla pratica del pro bono legale.
Mercoledì 12 novembre abbiamo avuto il piacere e l’onore, in qualità di Host Committee, di inaugurare il Global Forum 2025 insieme ad altri colleghi durante l’Opening Plenary Session, dove Giovanni Carotenuto ha tenuto un suo breve intervento.
Numerosi sono poi gli altri appuntamenti che ci hanno visti protagonisti quello stesso giorno:
- Pro Bono in Action: Live Project Pitches and Opportunities for Collaboration;
- Marketplace, durato fino al 13 novembre, dove abbiamo presentato la nostra piattaforma e discusso con importanti realtà sulle sfide e le opportunità legate all’accesso alla giustizia;
- il Seminario “Aligning strengths: in-house & law firm collaboration in the pro bono sphere”, dalle 15:45 alle 16:45 presso l’Hotel Villa Pamphili, sala Borghese, dove Giovanni Carotenuto ha moderato il panel che ha visto avvicendarsi i nostri Fabrizio Arossa e Federico Fusco insieme alle colleghe Chengying Cai e Flavia Oliveira. Abbiamo grazie ai colleghi esplorato strumenti e pratiche di altre giurisdizioni per rendere l’assistenza legale più centrata sui bisogni delle non-profit, con esperienze condivise.
Grazie a PILnet per la fiducia (Andrej Nosko, PhD, Julia Mayerhofer e l’incredibile team che ha reso l’evento un successo), ai partner e ai partecipanti alle nostre sessioni.
Ci prepariamo al Nuovo Anno con un ricco programma di attività, pronti per il Forum del novembre 2026 in Sud Africa!

